L’Italia e le relazioni tra Russia e Occidente. Continuità e discontinuità nella storia di lungo periodo

Giovedì 25 ottobre alle ore 09.30 presso l’Aula Organi Collegiali del Palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma si svolgerà la conferenza dal titolo “L’Italia e le relazioni tra Russia e Occidente. Continuità e discontinuità nella storia di lungo periodo”.

A distanza di un anno dal primo evento organizzato congiuntamente, la Fondazione Roma Sapienza e la Fondazione Yegor Gaidar promuovono una nuova conferenza per favorire lo scambio di idee tra studiosi italiani e russi. Obiettivo dell’incontro è cercare di comprendere le caratteristiche ricorrenti nei rapporti tra Italia e Russia e, al tempo stesso, individuare gli elementi di originalità che questi hanno assunto nella prima fase di XXI secolo.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore Eugenio Gaudio, del presidente della Fondazione Gaidar Boris Mints e di Alexander Paklin dell’Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede, introdurrà il dibattito Antonello Folco Biagini, Presidente Fondazione Roma Sapienza. Storici, politologi e altri studiosi si confronteranno sulle numerose dimensioni della costante interazione che ha preso tra Russia e Italia a partire dall’inizio dell’età moderna: dalle reciproche rappresentazioni al ruolo dei due Paesi all’interno di un ordine internazionale sempre più instabile, passando per lo stato delle relazioni bilaterali in alcuni momenti cruciali del XX secolo.

La conferenza, in lingua italiana e russa con traduzione simultanea, si svolgerà in collaborazione con il CEMAS – Centro di Ricerca Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub - Sahariana, il Dottorato di “Storia dell’Europa”, Geopolitica.info e lo Standing Group della SISP su “Russia e Spazio post-sovietico”.