Premio Claudio Amarisse

Nasce un premio di laurea per gli infermieri professionali.

Lunedì 8 ottobre 2018, nella Sala Folchi (Antico atrio dell’Ospedale San Giovanni), il Magnifico Rettore dell'Università di Roma la Sapienza, Prof. Eugenio Gaudio e la Dott.ssa Ilde Coiro, Direttrice generale dell'A.O. San Giovanni Addolorata, consegneranno alla Dottoressa Chiara Cervone

la targa del Premio Claudio Amarisse per la migliore tesi di laurea del Corso in Infermieristica della Sede dell'Ospedale San Giovanni di Roma.

L’evento fa seguito alla consegna alla vincitrice, il 7 giugno 2018, di una pergamena nell’ambito della Decima Cerimonia di conferimento di premi e borse di studio della Fondazione Roma Sapienza, Diamo un futuro all’eccellenza.

Il Premio, istituito dalla Fondazione Claudio Amarisse a tre mesi dalla scomparsa del chirurgo medico, ricorda la sua attività di formazione professionale degli infermieri, svolta dal 1978 presso l’Ospedale San Giovanni.

Finalità del Premio è valorizzare le competenze di giovani laureati in Infermieristica, incoraggiandoli ad approfondire gli studi scientifici.

Interverranno il Prof. Vitaliano Tiberia, storico dell' arte; il Dott. Giuseppe Lavra, primario del Reparto di Medicina Interna dell'Ospedale San Giovanni ; il Dott. Piero dell'Agli, chirurgo generale, il Prof. Corrado Moretti, membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Roma Sapienza; il

Dott Antonio Gallo, Responsabile U.o.s.d. Chirurgia a Ciclo Breve Ospedale san Giovanni ; la Dott.ssa Antonella Leto Direttore UOC Assistenza infermieristica Ospedale San Giovanni.

Concluderà la cerimonia Claretta Carotenuto Amarisse, Presidente della Fondazione Claudio Amarisse.

La cerimonia della consegna del Premio sarà preceduta dalla proiezione in anteprima del filmato Claudio Amarisse: il medico, la persona . Sarà inoltre esposto un trittico del pittore Paolo Serra, amico e paziente, dedicato al chirurgo romano.