Mercoledì 21 febbraio alle ore 10.00 presso l’Aula Organi Collegiali della Sapienza Università di Roma verrà presentata l’ultima edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio realizzato da Save the Children, recentemente pubblicata da Treccani. Dal 2010 l’Atlante fa il punto sulle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in Italia con l’aiuto di un vasto apparato di indicatori, mappe, grafici, immagini. L’ultima edizione, intitolata “Lettera alla scuola”, fa il punto sul sistema di istruzione in Italia ripartendo dalla sfida lanciata 50 anni fa da Don Lorenzo Milani.
La scuola italiana del Duemila è una scuola inclusiva? E’ possibile coniugare efficienza e attenzione agli ultimi? Cosa abbiamo imparato in questi decenni, e cosa stiamo facendo oggi, per contrastare la dispersione scolastica? Cosa bisogna fare per riformare davvero la scuola e, in particolare, per sostenere le istituzioni scolastiche nelle aree più critiche del Paese? Queste sono solo alcune delle domande su cui si interrogheranno i presenti durante un dibattito incentrato sui cambiamenti che hanno coinvolto negli ultimi dieci anni le famiglie italiane con minori.
Ai saluti di Antonello Folco Biagini, Presidente della Fondazione Roma Sapienza e professore emerito di Storia dell’Europa orientale, seguirà l’introduzione del prof. Marco Cilento, presidente dell’Area didattica di Cooperazione e sviluppo. Interverranno Giulio Cederna, curatore dell’Atlante, Ida Cortoni, docente di Sociologia dei processi culturali, Assunta Viteritti, docente di Sociologia dei processi socializzativi ed educativi.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Area didattica di Cooperazione e Sviluppo.