Mercoledì 12 e giovedì 13 luglio 2017 alle ore 18.30, in occasione della ventunesima edizione di “Porte Aperte alla Sapienza”, presso il Cortile del Dipartimento di Matematica, Theatron - Teatro antico alla Sapienza porta in scena le Tesmoforiazuse di Aristofane. La storia viene trasportata in un mondo onirico dal sapore orientaleggiante. Le donne in assemblea cercano di vendicarsi di Euripide, colpevole di averle messe in cattiva luce nelle sue tragedie. La vicenda sconvolge i riti propiziatori della fertilità, esclusivamente riservati alle donne; ritualità che ancora oggi avvengono nel mondo. Da questa riflessione è nata l’idea di ricollocare la “parabola aristofanesca” in un mondo “altro” capace di raccogliere echi e suggestioni provenienti da quelle civiltà nelle quali queste tradizioni sono ancora vivide. L’intera commedia rappresenta un vero e proprio esempio di metateatro, quel teatro nel teatro nel quale i continui travestimenti dei protagonisti danno vita ad una incredibile girandola di situazioni divertenti, bizzarre, mordaci e paradossali.
Viene proposta la traduzione curata da Giuseppe Mastromarco (UTET, Torino 2006), che è stata adattata alla scena dai partecipanti al laboratorio di traduzione conservandone l’originalità, gli elementi caratteristici e l’efficacia interpretativa.
Il coordinamento del progetto è a cura di Anna Maria Belardinelli, docente di Filologia classica della Sapienza Università di Roma. L’ideazione e la regia dello spettacolo sono di Adriano Evangelisti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info:
Settore Eventi celebrativi e culturali
Area Supporto Strategico e Comunicazione
Sapienza Università di Roma
T. 06 49690242
theatron@uniroma1.it