Giovedì 8 giugno alle ore 15:30 presso l’Aula Organi Collegiali del palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma, il Prof. Janulardo terrà una lezione di dottorato dal titolo "Baghdad: filologia di un'architettura moderna".
La lezione del prof. Janulardo si inquadra all'interno delle attività didattiche del Dottorato in Filologia e Storia del Mondo Antico, sezione Filologie orientali, affrontando un tema centrale della tradizione di studi sul mondo antico della Mesopotamia, vale a dire la relazione e l'utilizzo dello spazio urbano e la gestione dell'apparato di propaganda. L'esempio su cui l'argomento verrà introdotto è la città di Baghdad, dalle radici islamiche, indagandone il periodo modernista, che ha avuto una grande importanza nello sviluppo urbanistico ed architettonico della capitale irachena.
Ettore Janulardo è docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università di Bologna - Scuola di Lettere e Beni culturali di Ravenna; nel corso degli anni ha concentrato i suoi studi sul tema degli spazi, delle costruzioni e delle loro rappresentazioni dall'età umanistica all'epoca contemporanea. Ha svolto attività di docenza e lezioni seminariali in diverse università estere e italiane e attualmente, in veste di referente delle missioni archeologiche italiane all'estero, coordina progetti universitari internazionali e si occupa della promozione della ricerca archeologica e storico-artistica italiana nel mondo.
L’ingresso è libero.
Baghdad: filologia di un'architettura moderna
Allegati: