La mente liberata. La cultura del dissenso nello spazio jugoslavo: Vlado Gotovac

Martedì 16 maggio alle ore 09.30 presso l’Aula Organi collegiali della Sapienza Università di Roma si svolgerà l’incontro dal titolo “La mente liberata. La cultura del dissenso nello spazio jugoslavo: Vlado Gotovac”, una giornata dedicata al dissenso jugoslavo e alla figura del poeta, saggista e politico croato.

Gotovac, fondatore del partito liberal-socialista, è stato esponente di spicco della primavera croata e per questo condannato al carcere come prigioniero politico per ‘delitto verbale’. Quale poeta del dialogo perenne con tutte le forme creative, Gotovac è stato tra i primi in Croazia a promuovere la libertà del genio umano attraverso un messaggio umanistico. Il dissenso jugoslavo si è contrapposto al dogmatismo del realismo socialista e in seguito alla finis Jugoslaviae e con essa all’insorgenza dei movimenti nazional-confessionali e nazional-populisti, perseguendo un’idea di libertà di ragione e di espressione.

Il Convegno vuole collocare la cultura del dissenso sia nel contesto della Jugoslavia socialista che nell’ambito della disintegrazione della finis Jugoslaviae.

L’evento è organizzato dalla fondazione ‘Vlado Gotovac’, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Croazia a Roma, della Fondazione Roma Sapienza (ospitante) e del CEMAS, Centro interdipartimentale per la ricerca scientifica e la cooperazione con l'Eurasia, il Mediterraneo e l'Africa Subsahariana.