Lunedì 5 dicembre 2016 alle ore 16.00 presso l’Aula Multimediale all’interno del Palazzo del Rettorato, la Fondazione Roma Sapienza, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, promuove la proiezione del film “Il più grande sogno”, scritto da Anita Otto per la regia di Michele Vannucci, presentato al Festival di Venezia nella sezione Orizzonti 2016.
Interverranno il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Luca Scuccimarra e la Preside della Facoltà di Scienze Politiche Sociologia e Comunicazione Raffaella Messinetti.
Alla proiezione del film seguirà il dibattito alla presenza degli attori Alessandro Borghi, Mirko Frezza e del Regista Michele Vannucci.
Mirko è appena uscito di prigione. Alla soglia dei quarant'anni vuole ricominciare da capo, recuperando il rapporto con la compagna Vittoria e le figlie Michelle e Crystel, ma non è facile: se Vittoria e Crystel lo accolgono con fiducia, Michelle lo guarda con diffidenza e ostilità. L'occasione per rifarsi una vita sembra arrivare da un'improbabile candidatura: Mirko, a suo modo popolare nella borgata degradata in cui vive, viene eletto presidente del comitato di quartiere, e si appresta a cambiare le circostanze non solo sue ma di tutti coloro che lo circondano. Ad affiancarlo è l'amico di sempre, Boccione, prodotto dell'incuria e dell'incultura del suo ambiente ma dotato di buon cuore e buone intenzioni. Per entrambi il rischio del fallimento è dietro l'angolo, come è vicino il pericolo di una ricaduta nel vecchio giro di malaffare. Riuscirà Mirko a trovare la sua strada e a costruirsi una nuova identità?
L’ingresso è libero.