Sapienza itinerante: Visita guidata al Museo Crypta Balbi

Nell'ambito delle attività culturali della Fondazione Roma Sapienza e su iniziativa della Prof.ssa Maria Grazia Picozzi, membro del nostro Consiglio di amministrazione, è stata organizzata una visita guidata alla Crypta Balbi per Venerdì 2 dicembre alle ore 10.00 con la guida della Prof.ssa Lucia Saguì. La sede museale fa parte di un vasto complesso di edifici acquisito dallo Stato nel 1981 e che sorge, a sua volta, sul cortile porticato annesso al teatro di Balbo, fatto costruire da Lucio Cornelio Balbo nel 13 a.C., la Crypta Balbi, appunto.
Il complesso è costituito da un intero isolato racchiuso tra via delle Botteghe Oscure, via dei Polacchi, via dei Delfini e via Caetani, che nei secoli ha visto diversi usi e insediamenti.
La specificità della Crypta Balbi, nel contesto del Museo nazionale romano, è di essere un museo di archeologia urbana, che ricerca e documenta l'evoluzione di quello spazio, dei suoi insediamenti e delle sue destinazioni d'uso lungo i secoli.
Particolare attenzione viene dedicata ai ritrovamenti che documentano attività artigianali (materiali, attrezzi, produzioni) svolte nel luogo in età postclassica e altomedioevale, mettendo in rilievo la continuità del lavoro ed anche la qualità dei prodotti, in secoli generalmente considerati "oscuri", tra il VII e il X.

La visita guidata, è gratuita ed è aperta a tutti i soci regolarmente iscritti all'anno 2016 e/o 2017 a una delle sezioni di Fondazione Roma Sapienza (NoiSapienza Associazione Alumni, In Unam Sapientiam, Amici e Cooperazione Internazionale), previa prenotazione a questo link.

Visto il limite di posti consentito, la partecipazione verrà confermata dalla segreteria seguendo l'ordine di prenotazione.